Sub-Irrigazione

L'irrigazione a goccia interrata (Sub-Irrigazione) è una tecnica irrigua nella quale le linee laterali manichette o ali gocciolanti vengono interrate sotto la superfice per consentirne un uso pluriennale.

La Sub-Irrigazione è particolarmente indicata per le colture estensive in pieno campo quali mais, soia, erba medica, girasole da seme e molte altre ancora. La Sub-Irrigazione è idonea per tutte quelle colture che prevedono di essere coltivate in regime di minima lavorazione o di semina su sodo con lavorazioni superficiali non oltre i 20 cm di profondità.

Rispetto ad un impianto a goccia in superficie, i cui principali benefici possono essere drasticamente riassunti nell'impiego più razionale ed efficiente della risorsa idrica, l'impianto interrato presenta numerosi vantaggi addizionali tra i quali:
- Alta Efficienza irrigua grazie alle minori perdite per evaporazione;
- Riduzione della crescita di malerbe e sensibile risparmio di diserbanti;
- Possibilità di riuso per diverse stagioni (costi di stesura ed installazione da sostenere solamente in fase di realizzazione dell'impianto);
- Ottima compatibilità con le tecniche di semina su sodo e minima lavorazione;
- Accesso al campo facile ed in ogni momento (nessuna tubazione in superficie).

Iniezione di aria
Attraverso l'iniezione di aria all'interno del flusso di acqua (12-15% in volume) è possibile migliorare le caratteristiche del substrato e la vitalità dell'apparato radicale. Questa pratica, infatti, areando direttamente la zona radicale, favorisce lo sviluppo della microflora del terreno, permettendo alle radici un corretto assorbimento di acqua e nutrienti. Mazzei AirJection, progettato per operare negli impianti di Sub-Irrigazione, è calibrato per distribuire la corretta quantità d'aria in funzione della portata di acqua ed è tipicamente installato sulla linea secondaria dell'impianto.

I tecnici agronomi di CAPA Cologna sono a disposizione per qualsiasi informazione sui dati e le esperienze trattate: tecnici@capacologna.it




condividi questa pagina