7 Dicembre 1970

11 soci, un magazzino in affitto e un essiccatoio a noleggio, era il 7 dicembre del 1970 : nasceva la Cooperativa CAPA Cologna.
Acronimo di Cooperativa Assistenza Produttori Agricoli, la sociètà nasce sulla spinta di esigenze, da parte dei produttori agricoli del territorio, di avere in loco una struttura che permettesse la raccolta, l’essicazione, lo stoccaggio e la commercializzazione dei prodotti i soci fondatori crearono questa cooperativa. La cooperativa nasce sotto la guida di Umberto Manfrin, che ne è stato il primo presidente e di Romolo Zaghi, che per 25 anni è stato vice presidente, loro insieme agli 11 soci, hanno fondato, con a disposizione solo un magazzino in affitto e un essiccatoio mobile a noleggio, una delle realtà guida per il settore agricolo del territorio emiliano romagnolo.

Oggi sono oltre 1.300 i soci della Cooperativa, i nuovi investimenti portano ad una capacità di movimentazione complessiva di 200 tonnellate/ora.
L'impegno per un'agricoltura sostenibile è costante. Come la continua ricerca della qualità, della sicurezza alimentare e del minore impatto ambientale.
Si conferma l'adesione a nuove filiere specifiche che perseguono la biodiversità e la riduzione delle emissioni in atmosfera.

La cooperativa è associata a GRANDI COLTURE ITALIANE, riconosciuta come Organizzazione Interregionale di Produttori, per la commercializzazione e valorizzazione di cereali e proteoleaginose. Dal 2018 CAPA COLOGNA ha iniziato l'attività di stoccaggio di prodotti ottenuti con metodo biologico, certificando una linea dell'impianto di Vigarano Pieve.