La Cooperativa CAPA COLOGNA SCA nata nel 1970 si è posta come anello di congiunzione ideale tra la produzione agricola e l’ottenimento di prodotti in linea con le esigenze del mercato.

L’intento di sommare qualità tecnologiche, organolettiche e fisiche della produzione agricola con un alto valore aggiunto in termini di sicurezza igienico-sanitaria e salubrità, hanno portato la Cooperativa ad aggregare continuamente nuove aziende, ed a sviluppare sempre nuovi investimenti nella convinzione di supportare i propri soci, nel modo migliore e più efficace.

CAPA Cologna assiste i propri soci nelle produzioni cerealicole, oleicoproteiche ed orticole anche attraverso la fornitura di mezzi tecnici oltre che al ritiro delle produzioni avvalendosi di un qualificato staff tecnico. La cooperativa, inoltre, si impegna nel perfezionamento costante degli obiettivi da raggiungere valutando continuamente le varie fasi, determinando tempi, metodi e tappe intermedie.

A tale scopo i principi della nostra politica, su cui basiamo il nostro comportamento ambientale e la gestione dei nostri usi energetici sono:

  • L’impegno durante le nostre attività, nel tenere in considerazione tutti gli aspetti legati all’ambiente e alle prestazioni energetiche.
    Con questa missione ci accingiamo ad iniziare i lavori di ampliamento della capacità di stoccaggio, mantenendo sempre alto il rispetto dell’ambiente.
  • La gestione produttiva dello stabilimento improntata su criteri di essenzialità ed efficienza nelle scelte tecniche e nell’utilizzo delle risorse.
    Questo anche grazie all’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti ma soprattutto attraverso strumenti gestionali agili e comportamenti quotidiani finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali.
  • La pianificazione della rimozione di materiali potenzialmente inquinanti, impegnandoci nel frattempo a monitorare lo stato di tali manufatti e impianti e a garantirne la corretta manutenzione;
  • Il supporto quotidiano ai nostri soci nella loro attività agricola, anche mettendo a disposizione servizi e risorse, volte anche al miglioramento dell’impatto delle loro attività sull’ambiente e al contenimento dei consumi energetici;
  • Il rispetto di tutte le prescrizioni applicabili della legislazione relativa alla sicurezza alimentare, implementando anche i sistemi di gestione ISO 22000 ed ISO 22005.
ISO 50001

Scarica il documento
di Politica Ambientale

A tal proposito di seguito potete vedere le certificazioni che abbiamo ottenuto negli anni. Dalla norma ISO 14001 e al Regolamento EMAS, nonché alla ISO 50001, ISO 22000 ed ISO 22005 alla certificazione di una parte terza, e sottoporremo la Dichiarazione Ambientale alla registrazione da parte del Comitato EMAS perché tutti possano avere la sicurezza che il nostro impegno è reale e competente.

ISO 50001

Gestione Energia
ISO 50001

Sicurezza Alimentare
ISO 22000

Certificazione Ambientale
ISO 14001

Certificazione Qualità
ISO 9001

Gestione Qualità
IQNET 9001

Gestione Ambientale
IQNET 14001

Dichiarazione Ambientale
Reg 1221/09/CE EMAS

Certificato Registrazione
EMAS IT – 000656

Certificazione di tracciabilità
UNI EN ISO 22005:2008